Locandina con generazioni connesse

Ultimi Avvisi

Non categorizzato

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

 

Gli indirizzi

Istituto Tecnico

L’identità degli istituti tecnici e professionali è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifici.

I percorsi degli istituti tecnici e professionali si articolano in un’area di istruzione generale comune a tutti gli indirizzi e di un’area di indirizzo.

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

L’area generale comprende insegnamenti di base per lo più comuni a tutti gli indirizzi, in modo da facilitare anche i passaggi tra un indirizzo e l’altro.

A conclusione dei percorsi degli istituti tecnici e professionali, gli studenti - attraverso lo studio, le esperienze operative di laboratorio e in contesti reali, la disponibilità al confronto e al lavoro cooperativo, la valorizzazione della loro creatività e autonomia – acquisiscono, per quanto riguarda gli insegnamenti dell’area generale, le seguenti competenze di base:

  • valutare fatti e orientare i propri comportamenti in base a un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani;
  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici;
  • stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente;
  • riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo;
  • riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione;
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);
  • riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo;
  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative;
  • utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni;
  • utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati;
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento;
  • identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti;
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

scienze applicate profilo

L’opzione “Scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

piani studi liceo applicate

Liceo piano

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

 

piani studi liceo

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Statale “Ezio Vanoni” nato a Menaggio negli anni ‘60 costituisce il principale polo di offerta formativa di secondo grado per gli istituti comprensivi del territorio del medio e alto lago di Como. La sua “Mission” è quella di contribuire alla crescita, all’educazione e alla formazione di cittadini attivi, consapevoli, autonomi, responsabili ed in grado di approcciarsi alla realtà con senso critico.

La sede di Menaggio per rispondere alle diverse esigenze degli utenti, garantisce un’offerta ampia e differenziata, in linea con le richieste del mondo professionale nei settori peculiari del territorio.

Dai corsi di Liceo Scientifico e Liceo Scientifico con Opzione Scienze Applicate, ai corsi di istituto tecnico del settore economico (AFM, SIA, TURISMO) passando dal corso CAT del settore tecnologico incontra i bisogni formativi che emergono dal contesto socio culturale di appartenenza consentendo il raggiungimento di competenze spendibili in vari settori economici e anche in altri contesti territoriali, nazionali e internazionali. 

La sede di Porlezza, per rispondere alle esigenze del territorio, a forte vocazione turistica, presenta un'offerta formativa centrata sul settore della ristorazione. I corsi proposti prevedono infatti la formazione di figure specializzate nel settore della preparazione pasti e nei servizi di sala e bar. E' previsto anche un percorso dedicato alle attività di accoglienza turistica.

Vengono offerti corsi professionali statali di durata quinquennale, con esame di Stato finale e corsi di formazione professionale regionali, di durata triennale e quadriennale.

 

IMagnifici 4 Vanonispray23 24 
Cena innaugurazione piscina VanoniSpray2024 
JobDay2332024  Innaugurazione Piscina Porlezza
I.VANONI MENAGGIO  Vanoni Porlezza
internazionalizzazione
la bellezza espr se stessi
Video pillole scienze
Video pillole ScienzeMotorie
Video pillole latino
Video pillole letteratura

Video pillole estimo

Video pillole Ec Az

Video pillole chimica

progetti cat
 
Laboratorio di scienze Laboratorio di fisica 
Laboratorio di sala bar e cucina Mojto molecolare
 
 panettone Pillole di sala bar 

 

 

LICEO

scientifico

scienze applicate

 

ISTITUTO TECNICO

Tecnico1

cat

 

ISTITUTO PROFESSIONALE

alberghiero statale

alberghiero regionale

Moduliper richiesta intervento tecnico e acquisto materiale

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (ML 5-16 segnalazione guasti 2018.doc)ML 5-16 segnalazione guasti 2018.doc203 kB24-09-2021 12:2524-09-2021 12:25
Scarica questo file (ML 5-03_modulo_richiesta_intervento_manutenzione.doc)ML 5-03_modulo_richiesta_intervento_manutenzione.doc198 kB20-02-2021 17:4520-02-2021 17:45
Scarica questo file (ML 5-01_modulo_richiesta_acquisto_materiale 2023.docx)ML 5-01_modulo_richiesta_acquisto_materiale 2023.docx30 kB20-02-2021 17:4517-10-2023 12:37