Non categorizzato

Orario docenti.

Orario lezioni

 SEDE DI MENAGGIO

ORA INIZIO FINE
1 8.00 9.00
2 9.00 10.00
3 10.00 11.00
INTERVALLO 10.55 11.10
4 11.10 12.00
5 12.00 13.00
6 13.00 14.00

SEDE DI PORLEZZA

ORA INIZIO FINE
1 7.45 8.45
2 8.45 9.45
3 9.45 10.45
INTERVALLO 10.40 10.55
4 10.55 11.45
5 11.45 12.45
6 12.45 13.45

A decorrere dall’anno scolastico 2014-2015, è stato costituto un Nucleo di Autovalutazione (NAV), costituito dal referente Autovalutazione – GQ, dalla Funzione Strumentale di Coordinamento Didattico, dal Referente Prove Invalsi, da un Rappresentante dei Genitori, del personale ATA e degli Studenti.

Un nucleo ristretto alla sola componente docenti e dal Dirigente Scolastico ha svolto le seguenti attività operative:

- Compilazione del Questionario Invalsi

- Partecipazione alle attività di formazione a livello provinciale e regionale

- Analisi dei dati e del contesto e Stesura del rapporto di autovalutazione RAV, secondo il format ministeriale

- Identificazione delle priorità di intervento e degli obbiettivi strategici annuali per l’a.s. 2015/16

- definizione del format e somministrazione dei questionari studenti, docenti ed ATA e genitori e loro analisi statistica.

Il Dirigente Scolastico ha provveduto ad aggiornare il Collegio dei Docenti sul processo in atto nell’istituto e sui suoi esiti. Le priorità di azione, scaturite dal processo di autovalutazione, afferiscono all’area dei risultati scolastici e dei risultati nelle prove standardizzate nazionali (prove Invalsi) e comprendono:

• Riduzione della dispersione scolastica e Riduzione dell’insuccesso scolastico o riduzione degli abbandoni e passaggi ad altro istituto del 5% o riduzione delle non ammissioni alla classe successiva del 10%

• Innalzamento dei livelli medi nelle prove Invalsi di italiano e matematica e raggiungimento degli standard regionali e del nord-ovest. o aumento del punteggio medio di 7 punti nella prova di italiano o aumento del punteggio medio di 4 punti nella prova di matematica.

Tali priorità sono declinate nei seguenti obbiettivi di processo per l’a.s. 2015/16, afferenti alle diverse aree:

1) Curricolo, progettazione e valutazione - elaborare e condividere criteri di valutazione comuni per area disciplinare - elaborare almeno 1 unita’ didattica trasversale multi-disciplinare e/o verticale (ad ex. area legalità - cittadinanza attiva; area scientifica tecnologica)

2) Ambiente di apprendimento - incrementare l’uso delle ICT e nuove tecniche didattiche

3) Continuita’ ed orientamento - aumentare il numero di iscritti in prima del 7% - elaborare alcuni percorsi condivisi con docenti scuole medie (aree professionalizzanti e scientifiche o umanistiche)

4) Orientamento strategico e organizzazione della scuola - favorire la formazione di cattedre in verticale

5) Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane - aumentare del 10% la partecipazione dei docenti ai corsi di formazione sulla didattica innovativa (ICT, CLIL, competenze)

6) Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie - migliorare la comunicazione con le famiglie attraverso l’uso del registro elettronico - favorire la costituzione di un comitato genitori -creazione del comitato tecnico-scientifico CTS

Il 7 aprile 2006 l’Istituto Vanoni ha ottenuto la certificazione di qualità, pertanto è stato inserito tra le scuole che possono fregiarsi di titolo di “scuola di qualità ISO 9001:2000”. Da aprile 2018 l'Istituto Vanoni ha confermato la situazione, ottenendo la certificazione ISO 9001:2015. 

Tramite questo processo nuovo ed impegnativo per una realtà scolastica si otterranno:

1) vantaggi operativi immediati

  • ottimizzazione
  • razionalizzazione dei processi produttivi
  • miglioramento della gestione e del controllo delle attività
  • velocizzazione delle pratiche ripetitive

 2) vantaggi di prospettiva 

  • garanzia di una formazione di qualità per gli utenti (studenti)
  • adattamento dell’offerta formativa alle esigenze della realtà sociale ed economica
  • soddisfazione del personale (studenti, docenti, collaboratori) coinvolto nel processo e dell’ambiente economico ad esso collegato.
  • motivazione del personale e del corpo docente grazie ad una concreta politica di continuo miglioramento
  • coinvolgimento di tutti i collaboratori in un progetto comune e permanente
  • attuazione di sempre maggiore trasparenza sull’intero sistema organizzativo
  • miglioramento dell’ immagine della scuola
  • opportunità di sviluppo di una cultura della qualità attraverso la concreta sperimentazione.

 ORGANIZZAZIONE E COINVOLGIMENTO

L’implementazione del progetto qualità si attua per processi, che descrivono le attività e le prestazioni che la scuola mette in atto per realizzare l’offerta formativa. La descrizione delle attività è raccolta nel Manuale della Qualità (MQ), disponibile in forma cartacea, sul sito web dell’Istituto per tutti gli attori del processo e gli utenti (studenti, famiglie, sistema istituzionale, mondo del lavoro) La realizzazione del SGQ risulta dal contributo di tutti gli attori della scuola.

 Le funzioni che assicurano la corretta applicazione dell’ SGQ sono:

  • RQ responsabile della qualità: il Dirigente Scolastico
  • GQ gestore della Qualità·
  • STAFF di GESTIONE della QUALITA’

 POLITICA DELLA QUALITA’

L’istituto d’istruzione superiore “Ezio Vanoni” si caratterizza come polo di formazione attorno ai tre indirizzi AFM, SIA, TURISMO del Settore Economico, l'indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio del Settore Tecnologico, del liceo scientifico e dell’istruzione professionale alberghiera statale e regionale IeFP. Ha la sua sede centrale a Menaggio e una sede associata a Porlezza. E’ la struttura formativa di riferimento per tutta la sponda occidentale del Lario e per buona parte di quella orientale pur nel quadro di un collegamento lacuale non pienamente funzionale. Le relazioni con il territorio e la sua specificità ne determinano il ruolo centrale in ogni ipotesi di sviluppo del sistema formativo per una vasta zona dell’area comasca, ancorché decentrata rispetto al capoluogo, con particolari legami con il Cantone Ticino nella vicina Confederazione elvetica.

In quest’ottica il “Vanoni” mira ad essere la struttura portante di un sistema formativo che per qualità e funzionalità contribuisce allo sviluppo economico e sociale del territorio in cui è collocato, con interventi che vanno nella direzione di:

  • attivare politiche di innalzamento del livello di istruzione e di formazione;
  • attuare un programma che contrasti la dispersione e gli abbandoni e sostenga l’obbligo formativo;
  • integrare il sistema formativo con il sistema economico del territorio;
  • superare la marginalità del territorio attivando sperimentazioni capaci di dotare l’area di un profilo di eccellenza in alcuni settori sui quali maggiormente insiste la richiesta;
  • contribuire alla costruzione di filiere formative in grado di dare risposte funzionali alle vocazioni socio-economiche di un’area transfrontaliera a forte vocazione turistica.

 Con l’introduzione del SGQ conforme alla norma ISO 9001 la scuola si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Migliore garanzia di una formazione di qualità per gli studenti (Utenti);
  • Adattamento dell’offerta formativa alle mutevoli esigenze del mercato (realtà economica);
  • Soddisfazione degli attori (studenti, insegnanti, collaboratori) coinvolti nel processo e dell’ambiente economico ad esso collegato;
  • Motivazione del personale e del corpo insegnante grazie ad una concreta politica di miglioramento continuo;
  • Coinvolgimento di tutti i collaboratori in un progetto comune e permanente;
  • Miglioramento della trasparenza sull’intero sistema organizzativo;
  • Miglioramento dell’immagine della Scuola;
  • Opportunità di sviluppo di una cultura della qualità attraverso la concreta sperimentazione;
Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (REGOLAMENTO sistemi gestione  rev.16.pdf)REGOLAMENTO sistemi gestione rev.16.pdf92 kB09-04-2024 17:0909-04-2024 17:09
Scarica questo file (4 Manuale della qualità ISO 9001_2015 Ezio Vanoni Menaggio del 2 febbraio 2018 aggiornato al 5 aprile 2024.pdf)4 Manuale della qualità ISO 9001_2015 Ezio Vanoni Menaggio del 2 febbraio 2018 aggiornato al 5 aprile 2024.pdf908 kB09-04-2024 14:4609-04-2024 14:46
Scarica questo file (IL 2-04 criteri per catt-orario-classi-scrutini-crediti 2017.pdf)IL 2-04 criteri per catt-orario-classi-scrutini-crediti 2017.pdf130 kB19-04-2023 18:2219-04-2023 18:22
Scarica questo file (CERTIFICAZIONE ISO 9001-2015 in vigore dal 18 aprile 2021  al 18 aprile 2024.jpg)CERTIFICAZIONE ISO 9001-2015 in vigore dal 18 aprile 2021 al 18 aprile 2024.jpg159 kB31-12-2021 10:1231-12-2021 10:12
Scarica questo file (Certificato ISO 9001-2015.jpg)Certificato ISO 9001-2015.jpg208 kB16-02-2021 14:5116-02-2021 14:51
Scarica questo file (SGS GUIDA ALL UTILIZZO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE DI SISTEMA gum 4.pdf)SGS GUIDA ALL UTILIZZO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE DI SISTEMA gum 4.pdf228 kB16-02-2021 14:5016-02-2021 14:50
Scarica questo file (SGS CRS Regolamento rev 14.pdf)SGS CRS Regolamento rev 14.pdf123 kB16-02-2021 14:5016-02-2021 14:50
Scarica questo file (SGS Consumer testing service_regolamento.pdf)SGS Consumer testing service_regolamento.pdf88 kB16-02-2021 14:5016-02-2021 14:50

A decorrere dall’anno scolastico 2014-2015, l’istituto ha integrato il Sistema Gestione Qualità con il processo di autovalutazione, previsto dalla normativa (DPR 80/2013, Direttiva 11/2014, CM 47/2015).

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (PIANO DI MIGLIORAMENTO.pdf)PIANO DI MIGLIORAMENTO.pdf420 kB16-02-2021 14:4616-02-2021 14:46
Scarica questo file (RAV.pdf)RAV.pdf348 kB16-02-2021 14:4616-02-2021 14:46