Non categorizzato

M4C1I3.2-2022-961 Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation classroom - Ambienti di apprendimento innovativi

Codice CUP: G84D22007240001

Titolo progetto Direzione Vanoni class

Descrizione generale degli ambienti di apprendimento innovativi che si intende allestire con l'Azione 1 delPiano Scuola 4.0 e delle finalità didattiche connesse con la loro realizzazione.

Le aule resteranno fisse ma le configurazioni saranno flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili di ora in ora. Questa possibilità
risulta indispensabile anche a causa di un elevato turnover di docenti nelle due sedi. Il progetto va a sviluppare quanto già iniziato negli anni scolastici precedenti grazie alla partecipazione ai diversi bandi PON e PNSD. In
particolare tutte le aule del nostro istituto sono già dotate di cablaggio per il collegamento alla rete locale e alla rete internet. Tutte le aule sono inoltre già dotate di sistemi di proiezione collettiva quali Lim, videoproiettori e
Monitor digitali interattivi. Con il presente progetto si intende intervenire sulle aule esistenti per migliorare la dotazione tecnologica presente e dotarne alcune di arredi modulari. In particolare si andranno a sostituire le LIM
e i relativi pc più datati (alcune risalgono a più di 10 anni fa) con PC più performanti e monitor digitali interattivi.Alcune aule, indipendentemente da ogni setting disciplinare, saranno servite da una dotazione di dispositivi
personali (Chromebook) a disposizione di studenti e docenti, che saranno posti su carrelli mobili per la ricarica, la salvaguardia e la protezione degli stessi, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico.
Andremo poi a realizzare tre ambienti speciali, a disposizione di tutte le classi dell’istituto, dotate di nuovi arredi modulari, dispositivi personali, digital board per la proiezione collettiva.

Progetto presentato

Accordo di concessione

Dettaglio CUP

Decreto assunzione a bilancio

Disseminazione

Nomina RUP

Bando personale interno per costituzione gruppo di lavoro

Graduatoria per costituzione gruppo di lavoro

Nomina gruppo di lavoro

Determina per avvio procedura acquisto arrdi e attrezzature per aule 4.0

Riepilogo procedura su Mepa

Determina affidamento diretto su MEPA tramite confronto preventivi

Determina affidativa dopo confronto preventivi

Stipula su MEPA

Incarico subentro RUP

Determina affidamento diretto su MEPA digital board

Riepilogo procedura acquisto monitor Digital Board su MEPA

Determina affidamento diretto Prot. 0007523/U del 16/11/2023

Determina affidamento diretto Prot. 0007746/U del 22/11/2023

Ordine esecuzione immediata nr. 7511386 Prot. 0007794/U del 23/11/2023 

Dichiarazione RUP di assenza di cause di conflitto di interessi ed obblighi di astensione

Determina fornitura Chromebook-cuffie-carrello ricarica prot. n. 0008035/U del 29/11/2023

Certificazione della conformita 12 monito interattivi ditta MC Digit srl

Certificazione della conformita 9 monito interattivi ditta MC Digit srl

Certificazione della conformita ditta Kit Ufficio srl

Certificato di conformità relativo all' acquisto Ditta SCL Service

M4C1I2.1-2022-941-1001 - Animatore digitale: formazione del personale interno sulla didattica digitale

Codice progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-8274

Codice CUP: G84D22004630006

Titolo progetto: Animatore digitale: formazione del personale interno

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma "Scuola futura". Le iniziative formative si svolgeranno sia nell'anno scolastico 2022-2023 che nell'anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E' previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.

Progetto Presentato

Dettaglio CUP

Nota di autorizzazione

Disseminazione

Decreto assunzione a bilancio

Nomina RUP

Incarico subentro RUP

 

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata, trasporti più sostenibili e diffusi, una sanità pubblica più moderna e vicina alle persone, una maggiore coesione territoriale, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali, maggiore investimento sulla ricerca, un sistema di istruzione più innovativo e inclusivo.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisce un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future. Il PNRR costituisce anche una sfida importante per la pubblica Amministrazione e per i singoli Ministeri, chiamati ad attuare un Piano articolato e ambizioso.

Il nostro Istituto partecipa ai seguenti progetti:

 

M4C1I2.1-2022-941-1001 - Animatore digitale: formazione del personale interno sulla didattica digitale

M4C1I3.2-2022-961 Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation classroom - Ambienti di apprendimento innovativi

M4C1I3.2-2022-962 Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro

M4C1I1.4-2022-981 Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

M4C1I3.1-2023-1143 Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

M4C1I2.1-2023-1222-P-45189 Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Progetto PNSD Equipe formative territoriali

ICDL logo

 

ICDL - International Certification of Digital Literacy

ex ECDL - La patente europea del computer

 

Il nostro Istituto ha ottenuto la certificazione AICA come Test Center per l'erogazione di esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni informatiche ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Le certificazione ICDL attestano il livello di competenze digitali possedute e hanno valore internazionale.

Il possesso di tali certificazioni può determinare un credito per l'Esame di Stato e viene riconosciuto da molti istituti universitari.

E' un certificato attestante che chi l'ha conseguito possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con dispositivi informatici - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la patente di guida nell'era dell'automobile. Il conseguimento dell'ICDL rappresenta un significativo elemento curriculare per entrare nel mondo del lavoro, come anche per affrontare il problema del ricollocamento.

l candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center), una tessera virtuale (Skills Card), su cui vengono via via registrati gli esami superati. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (non ci sono limiti di tempo). Anche l'ordine degli esami è a scelta del candidato.Ogni modulo costituisce una competenza appartenente a una o più certificazioni ICDL.
Le diverse competenze possono essere così riconosciute attraverso tipologie di certificazione più o meno predefinite o personalizzate, secondo le necessità professionali, formative e personali di ciascuno.

Per gli studenti del nostro istituto, per molti degli esami previsti, le attività svolte nel normale orario curricolare già forniscono un livello di competenze sufficiente per affrontare le prove.

E'  possibile sostenere gli esami di certificazione preparandosi autonomamente o frequentando i corsi che la scuola organizza.

Le sessioni di esame e i corsi di preparazione sono rivolti sia ad utenti interni alla scuola (studenti, docenti, personale ATA), sia ad utenti esterni. Per gli utenti interni sono previste agevolazioni per i costi di acquisto skills-card, esami e per l'eventuale frequenza dei corsi.

Sono previste diverse certificazioni con diversi livelli di competenze:

ICDL Base: quattro esami di certificazione relativi alle seguenti aree:

Computer Essential (Fondamenti di informatica)

Online Essental (Fondamenti internet)

SpreadSheets (Foglio Elettronico)

Word Processing (Elaborazione Testi)

ICDL FULL STANDARD: sette esami di certificazione relativi alle seguenti aree:

Computer Essential (Fondamenti di informatica)

Online Essential (Fondamenti internet)

SpreadSheets (Foglio Elettronico)

Word Processing (Elaborazione Testi)

IT Security (Sicurezza Informatica)

Presentation (Presentazioni)

On line Collaboration (Collaborazione Online)

 

 Calendario dei prossimi corsi in programma:

Computer Essential Lunedì 06/03/2023 14.30 16.30
Online Essential Venerdì 10/03/2023 14.30 16.30
SpreedSheet Lunedì 13/03/2023 14.30 16.30
WordProcessor Venerdì 17/03/2023 14.30 16.30
It Security Lunedì 20/03/2023 14.30 16.30
Presentation Venerdì 24/03/2023 14.30 16.30
On Line Collaboration Lunedì 27/03/2023 14.30 16.30

 

Prossime sessioni di esami (le sessioni hanno inizio alle 14.30 e alle 15.30)

22/03/2023
19/04/2023
10/05/2023
07/06/2023

 

Costi

  Interni Esterni
Acquisto Skills-card 60.00 75.00
Singolo esame 18.00 25.00
Corsi per ogni modulo 10.00 25.00

 

Modulo per acquisto skills-card

Modulo per iscrizione esame

Modulo per iscrizione corso di formazione

Spazi e strumenti digitali per le STEM

 

BannerLaboratoriSTEM 1

 

Il nostro Istituto ha partecipato al progetto relativo al potenziamento delle attrezzature laboratoriali digitali per l'apprendimento e l'insegnamento delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), nell'ambito del PNSD (Piano nazionale scuola digitale) Azione 4 (Ambienti per la didattica digitale integrata), come da avviso pubblico prot. n. 10812 del 13/05/2021.

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

Di seguito la documentazione relativa alle varie fasi di realizzazione del progetto:

Candidatura presentata

Autrorizzazione

Dettaglio CUP

Determina per avvio procedura acquisto attrezzature

Seconda determina per avvio procedura acquisto attrezzature

Terza determina per avvio procedura acquisto attrezzature

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (Stipula_NG3411662 PROT.pdf)Stipula_NG3411662 PROT.pdf31 kB16-04-2024 09:4516-04-2024 09:45
Scarica questo file (Stipula_NG3346846 PROT.pdf)Stipula_NG3346846 PROT.pdf31 kB16-04-2024 09:4216-04-2024 09:42
Scarica questo file (Stipula_NG3344052 PROT.pdf)Stipula_NG3344052 PROT.pdf31 kB16-04-2024 09:4216-04-2024 09:42
Scarica questo file (dichiarazioneRUPassenzaConflittiADPARTNERS SRL.pdf)dichiarazioneRUPassenzaConflittiADPARTNERS SRL.pdf1087 kB16-04-2024 09:4116-04-2024 09:41
Scarica questo file (dichiarazioneassenzaConflittoRUPITALIA 3B SCIENTIFICI.pdf)dichiarazioneassenzaConflittoRUPITALIA 3B SCIENTIFICI.pdf1091 kB16-04-2024 09:4016-04-2024 09:40
Scarica questo file (dichiarazioneassenzaConflittoRUPDEALTEK SNC.pdf)dichiarazioneassenzaConflittoRUPDEALTEK SNC.pdf1086 kB16-04-2024 09:4016-04-2024 09:40
Scarica questo file (Determina_a_contrarre_materiale_Lab._Scienze_STEM.pdf.pades.pdf)Determina_a_contrarre_materiale_Lab._Scienze_STEM.pdf.pades.pdf558 kB16-04-2024 09:3916-04-2024 09:39
Scarica questo file (Determina_a_contrarre_attrezzature_STEM.pdf.pades.pdf)Determina_a_contrarre_attrezzature_STEM.pdf.pades.pdf562 kB16-04-2024 09:3916-04-2024 09:39
Scarica questo file (Determina_a_contrarre_attrezzature_Lab._Scienze_STEM_Gen.2023.pdf.pades.pdf)Determina_a_contrarre_attrezzature_Lab._Scienze_STEM_Gen.2023.pdf.pades.pdf576 kB16-04-2024 09:3916-04-2024 09:39