Non categorizzato
PNRR Next Generation Class
- Visite: 707
M4C1I3.2-2022-961 Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation classroom - Ambienti di apprendimento innovativi
Codice CUP: G84D22007240001
Titolo progetto Direzione Vanoni class
Descrizione generale degli ambienti di apprendimento innovativi che si intende allestire con l'Azione 1 delPiano Scuola 4.0 e delle finalità didattiche connesse con la loro realizzazione.
Le aule resteranno fisse ma le configurazioni saranno flessibili, rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili di ora in ora. Questa possibilità
risulta indispensabile anche a causa di un elevato turnover di docenti nelle due sedi. Il progetto va a sviluppare quanto già iniziato negli anni scolastici precedenti grazie alla partecipazione ai diversi bandi PON e PNSD. In
particolare tutte le aule del nostro istituto sono già dotate di cablaggio per il collegamento alla rete locale e alla rete internet. Tutte le aule sono inoltre già dotate di sistemi di proiezione collettiva quali Lim, videoproiettori e
Monitor digitali interattivi. Con il presente progetto si intende intervenire sulle aule esistenti per migliorare la dotazione tecnologica presente e dotarne alcune di arredi modulari. In particolare si andranno a sostituire le LIM
e i relativi pc più datati (alcune risalgono a più di 10 anni fa) con PC più performanti e monitor digitali interattivi.Alcune aule, indipendentemente da ogni setting disciplinare, saranno servite da una dotazione di dispositivi
personali (Chromebook) a disposizione di studenti e docenti, che saranno posti su carrelli mobili per la ricarica, la salvaguardia e la protezione degli stessi, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico.
Andremo poi a realizzare tre ambienti speciali, a disposizione di tutte le classi dell’istituto, dotate di nuovi arredi modulari, dispositivi personali, digital board per la proiezione collettiva.
Bando personale interno per costituzione gruppo di lavoro
Graduatoria per costituzione gruppo di lavoro
Determina per avvio procedura acquisto arrdi e attrezzature per aule 4.0
Determina affidamento diretto su MEPA tramite confronto preventivi
Determina affidativa dopo confronto preventivi
Determina affidamento diretto su MEPA digital board
Riepilogo procedura acquisto monitor Digital Board su MEPA
Determina affidamento diretto Prot. 0007523/U del 16/11/2023
Determina affidamento diretto Prot. 0007746/U del 22/11/2023
Ordine esecuzione immediata nr. 7511386 Prot. 0007794/U del 23/11/2023
Dichiarazione RUP di assenza di cause di conflitto di interessi ed obblighi di astensione
Determina fornitura Chromebook-cuffie-carrello ricarica prot. n. 0008035/U del 29/11/2023
Certificazione della conformita 12 monito interattivi ditta MC Digit srl
Certificazione della conformita 9 monito interattivi ditta MC Digit srl
Certificazione della conformita ditta Kit Ufficio srl
Certificato di conformità relativo all' acquisto Ditta SCL Service
PNRR Animatore Digitale
- Visite: 539
M4C1I2.1-2022-941-1001 - Animatore digitale: formazione del personale interno sulla didattica digitale
Codice progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-8274
Codice CUP: G84D22004630006
Titolo progetto: Animatore digitale: formazione del personale interno
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma "Scuola futura". Le iniziative formative si svolgeranno sia nell'anno scolastico 2022-2023 che nell'anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E' previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.
PNRR Futura
- Visite: 1412
Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.
Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata, trasporti più sostenibili e diffusi, una sanità pubblica più moderna e vicina alle persone, una maggiore coesione territoriale, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali, maggiore investimento sulla ricerca, un sistema di istruzione più innovativo e inclusivo.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisce un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future. Il PNRR costituisce anche una sfida importante per la pubblica Amministrazione e per i singoli Ministeri, chiamati ad attuare un Piano articolato e ambizioso.
Il nostro Istituto partecipa ai seguenti progetti:
M4C1I1.4-2022-981 Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)
M4C1I3.1-2023-1143 Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
ICDL
- Visite: 660
Spazi e strumenti digitali per le STEM
- Visite: 538
Spazi e strumenti digitali per le STEM
Il nostro Istituto ha partecipato al progetto relativo al potenziamento delle attrezzature laboratoriali digitali per l'apprendimento e l'insegnamento delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), nell'ambito del PNSD (Piano nazionale scuola digitale) Azione 4 (Ambienti per la didattica digitale integrata), come da avviso pubblico prot. n. 10812 del 13/05/2021.
Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal mondo del lavoro.
L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.
Di seguito la documentazione relativa alle varie fasi di realizzazione del progetto:
Determina per avvio procedura acquisto attrezzature
Seconda determina per avvio procedura acquisto attrezzature
Terza determina per avvio procedura acquisto attrezzature