I nostri studenti vivono un rapporto costante con la tecnologia.
Come comunità educante siamo al lavoro per aiutare ragazze e ragazzi a conoscere con sempre maggiore consapevolezza la rete e a servirsene in modo costruttivo. Ci rendiamo conto che gli studenti delle classi del biennio manifestano maggiori fatiche e problemi nella gestione della loro vita digitale che, in talune occasioni, li portano a danneggiare se stessi e gli altri.
La rete è un’immagine che ci sta a cuore: se da una parte rischia frequentemente di ingabbiare ragazze e ragazzi, dall’altra può essere intesa come uno strumento di supporto e contenimento di cui i giovani hanno bisogno. La rete, in questo senso, è la comunità educante in cui vivono.
A scuola opera, da alcuni anni, il team e-policy, costituito da docenti che si impegnano in una promozione del ben – essere in rete a beneficio di tutti gli attori della scuola: studenti, docenti, famiglie e personale.
Il team e-policy invita pertanto i genitori degli alunni del biennio dell’Istituto e delle terze medie del territorio ad una serata di condivisione e confronto dal titolo Fare rete per stare in rete, che si terrà il 15 dicembre alle 20.45 presso la Biblioteca dell’Istituto Vanoni di Menaggio.
Vuole essere un’occasione per dialogare, confrontarci, per conoscere come l’Istituto opera in seno al buon uso del digitale, per condividere buone pratiche, dubbi e domande.
Per partecipare alla serata, vi chiediamo la gentilezza di iscrivervi al seguente link:
Personale scolastico