Cos'è
Per quanto riguarda i docenti, requisito imprescindibile per la presentazione della domanda è il possesso di una laurea per l’accesso a una classe di concorso, la specializzazione per il sostegno, o in alternativa un diploma tecnico o professionale per ITP, ovvero insegnanti tecnici privati.
Come detto, MAD è il termine che viene comunemente impiegato per indicare la cosiddetta domanda di “messa a disposizione”.
La richiesta viene effettuata da parte degli aspiranti docenti, così come dagli operatori del settore scolastico (personale ATA).
Piccola puntualizzazione per quanto riguarda gli insegnanti: quando si sceglie di inoltrare la domanda, è sempre opportuno specificare le classi di concorso per le quali ci si intende candidare.
La MAD o “messa a disposizione” può essere inoltrata alle scuole in formato cartaceo, a mano o a mezzo posta, meglio se con raccomandata A/R.
In molti tuttavia preferiscono inviarla via web in formato elettronico o via email, applicando la dicitura “online”.
Negli ultimi anni questa modalità è diventata sempre più diffusa, complice la semplicità di invio data dalla presenza di numerose piattaforme preposte a fornire il servizio.
Molto frequente è anche la raccolta delle domande tramite form presenti sui siti web delle scuole, i quali dovrebbero essere implementati nel pieno rispetto dei principi del GDPR.
Tali form dovrebbero inoltre fornire una specifica informativa per la privacy che spieghi come e per quali finalità vengono raccolti i dati personali dei candidati.
A cosa serve
Il termine MAD è l’acronimo di “messa a disposizione”, ovvero la domanda che un soggetto ha la facoltà di inviare a un istituto per comunicare la propria disponibilità a svolgere un determinato incarico in qualità di insegnante o ATA.
Come si accede al servizio
Attraverso il link in pagina
Servizio online
Cosa serve
Rivolgersi alla segreteria scolastica
Tempi e scadenze
IL servizio ha scadenza annuale
31
AgoContatti
- Telefono: +39 0344.32.539
- Email: cois00100g@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non saranno prese in considerazione in nessun caso le domande inviate mediante email, né consegnate in forma cartacea.