Descrizione
Il 7 aprile 2006 l’Istituto Vanoni ha ottenuto la certificazione di qualità, pertanto è stato inserito tra le scuole che possono fregiarsi di titolo di “scuola di qualità ISO 9001:2000”. Da aprile 2018 l’Istituto Vanoni ha confermato la situazione, ottenendo la certificazione ISO 9001:2015.
Tramite questo processo nuovo ed impegnativo per una realtà scolastica si otterranno:
1) vantaggi operativi immediati
- ottimizzazione
- razionalizzazione dei processi produttivi
- miglioramento della gestione e del controllo delle attività
- velocizzazione delle pratiche ripetitive
2) vantaggi di prospettiva
- garanzia di una formazione di qualità per gli utenti (studenti)
- adattamento dell’offerta formativa alle esigenze della realtà sociale ed economica
- soddisfazione del personale (studenti, docenti, collaboratori) coinvolto nel processo e dell’ambiente economico ad esso collegato.
- motivazione del personale e del corpo docente grazie ad una concreta politica di continuo miglioramento
- coinvolgimento di tutti i collaboratori in un progetto comune e permanente
- attuazione di sempre maggiore trasparenza sull’intero sistema organizzativo
- miglioramento dell’ immagine della scuola
- opportunità di sviluppo di una cultura della qualità attraverso la concreta sperimentazione.
ORGANIZZAZIONE E COINVOLGIMENTO
L’implementazione del progetto qualità si attua per processi, che descrivono le attività e le prestazioni che la scuola mette in atto per realizzare l’offerta formativa. La descrizione delle attività è raccolta nel Manuale della Qualità (MQ), disponibile in forma cartacea, sul sito web dell’Istituto per tutti gli attori del processo e gli utenti (studenti, famiglie, sistema istituzionale, mondo del lavoro) La realizzazione del SGQ risulta dal contributo di tutti gli attori della scuola.
Le funzioni che assicurano la corretta applicazione dell’ SGQ sono:
- RQ responsabile della qualità: il Dirigente Scolastico
- GQ gestore della Qualità·
- STAFF di GESTIONE della QUALITA’
POLITICA DELLA QUALITA’
L’istituto d’istruzione superiore “Ezio Vanoni” si caratterizza come polo di formazione attorno ai tre indirizzi AFM, SIA, TURISMO del Settore Economico, l’indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio del Settore Tecnologico, del liceo scientifico e dell’istruzione professionale alberghiera statale e regionale IeFP. Ha la sua sede centrale a Menaggio e una sede associata a Porlezza. E’ la struttura formativa di riferimento per tutta la sponda occidentale del Lario e per buona parte di quella orientale pur nel quadro di un collegamento lacuale non pienamente funzionale. Le relazioni con il territorio e la sua specificità ne determinano il ruolo centrale in ogni ipotesi di sviluppo del sistema formativo per una vasta zona dell’area comasca, ancorché decentrata rispetto al capoluogo, con particolari legami con il Cantone Ticino nella vicina Confederazione elvetica.
In quest’ottica il “Vanoni” mira ad essere la struttura portante di un sistema formativo che per qualità e funzionalità contribuisce allo sviluppo economico e sociale del territorio in cui è collocato, con interventi che vanno nella direzione di:
- attivare politiche di innalzamento del livello di istruzione e di formazione;
- attuare un programma che contrasti la dispersione e gli abbandoni e sostenga l’obbligo formativo;
- integrare il sistema formativo con il sistema economico del territorio;
- superare la marginalità del territorio attivando sperimentazioni capaci di dotare l’area di un profilo di eccellenza in alcuni settori sui quali maggiormente insiste la richiesta;
- contribuire alla costruzione di filiere formative in grado di dare risposte funzionali alle vocazioni socio-economiche di un’area transfrontaliera a forte vocazione turistica.
Con l’introduzione del SGQ conforme alla norma ISO 9001 la scuola si prefigge i seguenti obiettivi:
- Migliore garanzia di una formazione di qualità per gli studenti (Utenti);
- Adattamento dell’offerta formativa alle mutevoli esigenze del mercato (realtà economica);
- Soddisfazione degli attori (studenti, insegnanti, collaboratori) coinvolti nel processo e dell’ambiente economico ad esso collegato;
- Motivazione del personale e del corpo insegnante grazie ad una concreta politica di miglioramento continuo;
- Coinvolgimento di tutti i collaboratori in un progetto comune e permanente;
- Miglioramento della trasparenza sull’intero sistema organizzativo;
- Miglioramento dell’immagine della Scuola;
- Opportunità di sviluppo di una cultura della qualità attraverso la concreta sperimentazione.