Descrizione
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenza chiave degli alievi – Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia e Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, ecc., con particolare riferimento al I e al II Ciclo)
e ottenuto un finanziamento complessivo di Euro 44.856,00 con il progetto “Fuoriprogramma” – codice indentificativo 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-207 – CUP G65B17000180007
Nella pagina relativa al progetto tutte le infomazioni.
Il progetto della durata di due anni scolastici comprende i seguenti otto moduli
Modulo I-1 Notiziando 1 e Modulo I-2 Notiziando 2
Il modulo rappresenta un laboratorio teorico-pratico di giornalismo con l’obiettivo di fornire la strumentazione di base a una redazione studentesca in grado di creare e gestire una finestra nella home page d’istituto contenente informazioni e approfondimenti di cronaca, arte, cultura, eventi riguardanti il contesto locale, nazionale e globale. Al termine delle attività gli allievi saranno in grado di gestire la finestra in autonomia, di aggiornarla nei
contenuti e nell’editing, e di interfacciarsi con altre piattaforme informative (Web radio, pagine Facebook, blog, ecc.).
Modulo II-1 Contacantando 1 e Modulo II-2 Contacantando 2
Il modulo propone attività teorico-ludiche per potenziare l’apprendimento di alcuni argomenti che occupano un posto di rilievo nella programmazione di matematica, ma generano criticità per gli allievi che passano dal calcolo numerico a quello letterale. In particolare si sperimenterà l’impatto sulla qualità degli apprendimenti del gioco didattico denominato “Rubicon River – Svolgo o scompongo” messo a punto dall’IISS “C. E. Gadda” di Paderno Dugnano per imparare i prodotti notevoli e la scomposizione dei polinomi. Al termine dell’esperienza gli allievi elaboreranno il testo per una canzone a tema adattandolo a una base musicale da loro selezionata.
Il video che accompagnerà la canzone verrà pubblicato sul sito della scuola come lezione 2.0.
Modulo III-1 Ci vuole un fisico bestiale 1 e Modulo III-2 Ci vuole un fisico bestiale 2
Il modulo si struttura come attività di sperimentazione diretta nel laboratorio di fisica/scienze e nel laboratorio di informatica, rivolta agli studenti del primo biennio del Liceo Scientifico (in particolare alle classi seconde).
Lo scopo è quello di guidare gli studenti verso una migliore comprensione della specificità delle scienze sperimentali e dell’informazione. A causa del ridotto numero di ore a disposizione, l’attività di laboratorio si limita spesso alla proposta di percorsi preconfezionati, non offrendo agli studenti l’opportunità di cercare e trovare da soli l’approccio corretto per affrontare una situazione problematica e le strategie da mettere in atto per arrivare ad una soluzione o approdare ad un’analisi dettagliata della situazione. A ciò si aggiunge il fatto che gli studenti, se lavorano sempre sotto la guida del docente, non si rendono conto dei motivi che spingono a fare determinate scelte (utilizzare un
particolare strumento di misura, effettuare più misurazioni della stessa grandezza, utilizzare un modello per schematizzare una situazione, effettuare l’elaborazione dei dati secondo criteri e modalità opportuni) e ricordano più difficilmente quanto loro proposto. I ragazzi verrebbero facilitati nella fase di apprendimento se potessero essere maggiormente protagonisti del processo, ad esempio procedendo per tentativi ed errori. In seconda istanza, lo strumento informatico viene spesso sottovalutato o utilizzato in modo poco critico dagli studenti, mentre può essere molto utile quando si ha a che fare con incertezze e cifre significative o si lavora con grafici e tabelle. Non è da dimenticare, infine, la scarsa attitudine che gli studenti hanno a lavorare in gruppo, nel rispetto e coinvolgimento dei singoli nel processo di ricerca e scoperta.
Modulo IV-1 Let’s open the door! 1 e Modulo IV-2 Let’s open the door! 2
Il modulo rappresenta un laboratorio teorico-pratico di conversazione in lingua inglese volto alla creazione di situazioni comunicative in contesti reali riferibili ai diversi settori dell’offerta formativa del nostro Istituto; tali situazioni, nelle quali gli allievi figurano come attori/reporter, organizzate in vere e proprie sequenze, verranno poi filmate e montate in un video promozionale da utilizzare tra i materiali divulgativi per l’orientamento in entrata.
Seguendo i link sottostanti sono reperibili i documenti pubblicati per la realizzazione del progetto.
- Avvisi ed incarichi al personale interno
- Avvisi ed incarichi al personale di altre scuole degli ambiti territoriali n.12 3 11 di Como
- Avvisi ed incarichi al personale esterno
- Disseminazione del progetto e moduli
- Procedure di gara per servizi e forniture