logo della Repubblica italiana

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Obbiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti

Descrizione

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obbiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).

e ottenuto un finanziamento complessivo di Euro 11.364 con il progetto “MY SPECIAL BLOG” – codice identificativo 10.2.2A-FdRPOC-LO-2018-161 – CUP G87I17000630006

Il progetto comprende i seguenti sei moduli

Modulo I MyBlog1

Il modulo si propone, tramite la costruzione di un blog, di riflettere e fornire strumenti di riflessione su alcune aree relative alle tematiche riconducibili alla cittadinanza digitale.
In particolare le aree che si intende promuovere sono le seguenti:
Area dell’informazione: ricercare, identificare, conservare, organizzare e analizzare le informazioni digitali, valutandone lo scopo e la rilevanza. I diversi codici comunicativi e la
codifica digitale dell’informazione. Ricerca e uso consapevole delle informazioni: i motori di ricerca e i repertori di risorse. La valutazione delle risorse informative: provenienza,
attendibilità, completezza, qualità: fake news e come riconoscerle. Conservare, rendere disponibile, ricercare informazione: dalla biblioteca alla rete.
Area della creazione di contenuti: creare e modificare nuovi contenuti multimediali, conoscere i diritti di proprietà intellettuali e le licenze. Convergenza al digitale: linguaggi,
format, generi, piattaforme. Media verticali, orizzontali e reticolari. Le caratteristiche specifiche dei media. Dai media di massa all’on-demand. Citare correttamente le risorse
informative: risorse primarie e secondarie, rielaborazione creativa, rapporto fra citazione e plagio. La circolazione e il riuso delle opere creative online: cenni di diritto d’autore e
principali licenze. Licenze aperte. Wikipedia e i commons digitali. L’editoria e la sua storia, dalla carta al digitale. I nuovi ruoli dell’editoria online: il ruolo del public editor, fact
checking. L’evoluzione della scrittura in ambiente digitale: la scrittura collaborativa, i dispositivi di lettura digitali e le loro caratteristiche. I meccanismi di gestione dei diritti:
DRM e social DRM. Usare la biblioteca scolastica e le biblioteche pubbliche, nel mondo fisico e in quello digitale.
Area delle competenze relative alla creazione e gestione del blog: autoformazione circa l’utilizzo della piattaforma WordPress, identificazione dei ruoli previsti per la gestione del
blog- Risorse on-line per la scrittura e la lettura. Il self-publishing. Content design. Mappe concettuali e diagrammi per l’organizzazione e la strutturazione dei contenuti.
Organizzazione visuale dei contenuti. Digital e audio storytelling e storymaking.

Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle per la condivisione dei materiali tra esperto, tutor e studenti destinatari.

Modulo II MyBlog2

Il modulo si propone, in continuità con il modulo precedente, tramite la costruzione di un blog, di riflettere e fornire strumenti di riflessione su alcune aree relative alle tematiche
riconducibili alla cittadinanza digitale.
In particolare le aree che si intende promuovere sono le seguenti: Area della comunicazione digitale: comunicare in ambienti digitali, condividere risorse,
collaborare in rete, interagire e partecipare alle comunità in rete. La gestione dei conflitti in rete. Comprensione delle dinamiche che portano ad esperienze negative: strategie
comportamentali per prevenire e gestire i rischi online. Hate speech (odio online), bullismo, stalking, molestie, spam, furto dell’identità, phishing).
Area della sicurezza: protezione personale e dei dati, identità digitale, misure di sicurezza, diritto all’oblio, Open government. Digital footprint. Identità, rappresentazione e
reputazione nei social-network.
Area della creazione di contenuti: creare e modificare nuovi contenuti multimediali, conoscere i diritti di proprietà intellettuali e le licenze. Convergenza al digitale: linguaggi,
format, generi, piattaforme. Media verticali, orizzontali e reticolari. Le caratteristiche specifiche dei media. Dai media di massa all’on-demand. Citare correttamente le risorse
informative: risorse primarie e secondarie, rielaborazione creativa, rapporto fra citazione e plagio. La circolazione e il riuso delle opere creative online: cenni di diritto d’autore e
principali licenze. Licenze aperte. Wikipedia e i commons digitali. L’editoria e la sua storia, dalla carta al digitale. I nuovi ruoli dell’editoria online: il ruolo del public editor, fact
checking. L’evoluzione della scrittura in ambiente digitale: la scrittura collaborativa, i dispositivi di lettura digitali e le loro caratteristiche. I meccanismi di gestione dei diritti:
DRM e social DRM. Usare la biblioteca scolastica e le biblioteche pubbliche, nel mondo fisico e in quello digitale.
Area delle competenze relative alla creazione e gestione del blog: autoformazione circa l’utilizzo della piattaforma WordPress, identificazione dei ruoli previsti per la gestione del
blog.

Le parti relative all’area di creazione di contenuti e allo sviluppo delle competenze relative alla creazione e gestione del blog saranno svolte anche attraverso iniziative di peereducation
coinvolgendo gli studenti che hanno partecipato al precedente modulo.
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle per la condivisione dei materiali tra esperto, tutor e studenti destinatari.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento