Descrizione
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obbiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità
e ottenuto un finanziamento complessivo di Euro 37.374 con il progetto “Più ci siamo + C6” – codice identificativo 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-116 – CUP G69G17000090007
Il progetto comprende i seguenti sei moduli
Modulo I “Dalla stalla alla tavola”
Il modulo si rivolge agli studenti del biennio dell’Indirizzo Professionale “Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera” e dei corsi IEFP a ordinamento regionale. Persegue tre obiettivi specifici: promuovere la conoscenza della realtà agro-alimentare del territorio, in particolar modo cantine, caseifici e aziende di lavorazione del cacao, ricreare in laboratorio alcuni semplici processi produttivi e infine elaborare una ricetta le cui fasi dilavorazione verranno riprese e pubblicate sul sito della scuola come lezione 2.0 permettendo così a tutti gli utenti di condividere il risultato raggiunto.
Modulo II “Il bullismo ai tempi della rete”
Il modulo si propone di informare e sensibilizzare i genitori degli allievi sulla tematica del cyberbullismo, analizzata da diverse prospettive: la tecnologia utilizzata, la dimensione psicopedagogica del fenomeno, le implicazioni giuridico-legali. Verrà così fornito ai genitori un utile strumento comportamentale di vigile prevenzione e di tutela dei propri figli.
Modulo III “Ciack si cresce in un byte”
Gli studenti coinvolti nel modulo attraverso varie attività laboratoriali verranno sensibilizzati alle tematiche del cyber-bullismo redigendo i testi di una sceneggiatura e recitando come attori in uno spot che verrà girato e montato dagli studenti stessi.
Modulo IV “Io c’entro”
Il modulo propone ai destinatari un minicorso di scherma con l’obiettivo generale di rafforzare il rispetto delle regole e dell’avversario, e di favorire un maggior autocontrollo dei propri stati emotivi. Sul piano più strettamente motorio mira a sviluppare negli alunni gli schemi motori di base maggiormente funzionali all’affermazione e al miglioramento della lateralità, allo sviluppo delle capacità percettive e cinetiche, al miglioramento della coordinazione generale e in particolare di quella oculo–manuale.
Modulo V “A scuola in bicicletta”
Il modulo prevede lo sviluppo di due diverse discipline sportive, il mountain biking e il grappling, con il comune obiettivo di sviluppare nei partecipanti capacità di resistenza a lungo termine, rispetto dell’altro in settings che prevedono l’osservanza di vari tipi di codici, autocontrollo emotivo, autostima, senso di alleggerimento da tensione e disagio della sfera interpersonale.
Per l’attività di mountain bike gli studenti sono coinvolti in attività teorico-pratiche volte alla conoscenza delle caratteristiche tecniche del mezzo, dei corretti comportamenti da tenere su strada secondo le norme del Codice Stradale e alla percorrenza di quattro piste ciclopedonali disposte lungo le sponde del lago di Como e di Lugano con visite/soste di esplorazione lungo il tragitto nell’ottica della mobilità sostenibile.
Il Grappling, il “lottare corpo a corpo”, è uno sport situazionale molto completo sia dal punto di vista coordinativo che fisico. Sono previste attività nelle quali gli alunni verranno indirizzati dapprima verso un approfondimento legato all’ambito coordinativo e al rafforzamento degli schemi motori, poi verso l’apprendimento delle tecniche di base dello sport e la loro applicazione con l’avversario durante la lotta.
Modulo VI “Open the window”
Il modulo mira al potenziamento delle competenze linguistiche Italiano L2 di studenti neo arrivati e di recente immigrazione che, grazie al supporto di studenti italofoni scelti come peer educator, realizzeranno un ipertesto con un percorso di consultazione multilingue ad uso degli alunni stranieri e delle loro famiglie. I contenuti dell’ipertesto riguarderanno le principali informazioni sulla vita scolastica, raccolte e organizzate in modo da costituire una “finestra dedicata” sulla home page dell’Istituto. Obiettivo più generale dell’intero percorso didattico è stimolare la socializzazione e la cooperazione tra studenti di nazionalità diverse affinché si rafforzino la cultura dell’accoglienza, lo scambio interculturale, la convivenza costruttiva.
Su questa pagina verranno pubblicati i documenti relativi al progetto, durante la fase di realizzazione.
L’Istituto ha pubblicato un bando per la ricerca del personale interno alla scuola da coinvolgere, al termine del quale sono stati individuati i tutor, gli esperti interni e la figura aggiuntiva
Di seguito vengono via via pubblicati i documenti relativi all’iter del progetto.