Descrizione
Codice CUP: G84D22007020006
Codice Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-19662
La finalità generale è quella di prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo. La dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il bisogno di formazione. Nella maggior parte dei casi, prima e più che dall’abbandono, l’insuccesso scolastico è caratterizzato dalla demotivazione, dal disinteresse, dalla noia, fino ad arrivare a disturbi del comportamento. Infatti spesso i ragazzi in questa condizione vivono la scuola come obbligo esterno e non come opportunità di crescita e realizzazione personale. L’altra finalità del progetto è orientata all’integrazione delle risorse del territorio per sostenere e implementare una rete di collaborazione sistematica e permanente con la scuola, le famiglie, i servizi istituzionali, il mondo del volontariato e dell’associazionismo e in generale i portatori di interesse. I destinatari finali del progetto sono prioritariamente ragazze/i alunni del biennio della scuola secondaria di secondo grado, che si trovano in situazione di fragilità socio-familiare e che presentano difficoltà sul piano dell’integrazione scolastica, non si esclude,
tuttavia, l’ipotesi di coinvolgere anche i ragazzi delle scuole medie e di altre scuole superiori dei territori limitrofi. Il progetto si realizza attraverso le seguenti azioni: l’attivazione di laboratori interdisciplinari programmati sulle capacità e attitudini dei ragazzi per piccoli gruppi; il monitoraggio dei percorsi individuali (a scuola, in famiglia); la realizzazione di attività, in collaborazione con i ragazzi, all’interno delle scuole di appartenenza e/o del quartiere; -l’attivazione di percorsi di gruppo per sostenere il confronto fra pari su tematiche quali i fenomeni di rischio e disagio, l’orientamento, i percorsi formativi ed educativi; la collaborazione tra insegnanti, educatori, operatori sociali, nella progettazione delle attività e nell’ideazione di nuove forme di intervento; il ricorso a risorse territoriali per sviluppare attività, esperienze, opportunità. Gli interventi, le attività e gli invii saranno concertati tra i partner di progetto: scuola, servizi sociali territoriali, ente gestore, senza escludere la famiglia e i ragazzi destinatari dell’intervento. In sede di progettazione, saranno concordati le caratteristiche dei soggetti da inserire nei percorsi, gli obiettivi dell’inserimento, il numero di interventi settimanali, le tipologie dei laboratori. I laboratori che proponiamo possono riguardare diversi ambiti, tra i quali lo sviluppo delle competenze informatiche, l’espressione creativa, l’espressione linguistica, le abilità sportive. La rete costruita in questi anni sul
territorio coinvolgerebbe: Comuni di Menaggio e di Porlezza, Comunità Montane territoriali, Università Insubria, Scuole Secondarie di primo Grado con cui sottoscritto accordo di RETE, Banca Popolare di Sondrio, Coop. Azalea, Pepita Onlus, Protezione Civile, Confcommercio Como, Ordine Geometri e Collegio Periti, Azienda Sociale del Territorio, Ass.ni culturali del territorio per lo sviluppo del patrimonio storico-artistico, Operazione Mato Grosso, Riserva Naturale del Pian di Spagna e di Mezzola .